Business Design Vincente: cos’è? Il miglior metodo sul mercato per innovare la tua impresa.
Il Business Design Vincente è un metodo semplice ed efficace. E' studiato per creare o innovare il modello di Business di un impresa. Il metodo unisce diversi strumenti di Business Design, Visual Thinking e Lean Managment in un percorso fluido e flessibile. Il Business Model Canvas è lo strumento centrale, attorno a cui ruota tutto il Percorso. E’ uno strumento flessibile, dinamico ed efficace con cui disegnare gli aspetti del tuo modello di business. Lo strumento è applicabile alle diverse fasi della tua azienda. Sia essa in fase di startup, già avviata o in espansione, lo strumento offre grandi opportunità. Il Business Model Canvas è una mappa concettuale, uno strumento di allineamento condiviso e un metodo pratico per disegnare modelli di Business Vincenti. Il metodo Business Design Vincente stimola i partecipanti con le giuste modalità consentendo di semplificare la tua impresa. Grazie a questo metodo siamo in grado di fornire un punto di riferimento pratico e condiviso con tutti i partecipanti.
Un metodo pratico ed efficace per creare o innovare il modello di business della tua impresa.
Una mappa concettuale e uno strumento di allineamento condiviso.
A chi è rivolto il Business Design Vincente? Scopri se è adatto alla tua impresa.
Il metodo è efficace e adatto a qualsiasi mercato e qualsiasi impresa, ma molto dipende da te.
Ti sei reso conto che spesso nella tua impresa si fanno scelte operative, strategiche, di marketing o d’investimento senza avere un quadro chiaro e completo di come influiranno sul tuo business?
Ti sei reso conto che agire senza una visione chiara di dove sei e dove vuoi arrivare equivale a procedere a tentoni?
Noi di Vivimpresa ci rendiamo conto che non è semplice riuscire a collegare tutti gli elementi che possono influire sulle tue scelte strategiche e operative. Ci rendiamo anche conto che spesso è difficile conoscere esattamente quali elementi tenere in considerazione e quali scartare.
Per questo motivo abbiamo creato il metodo Business Design Vincente. Vogliamo aiutare imprenditori come te a migliorare il proprio business in termini di consapevolezza e di strategia.
Che tipo di imprenditore sei?
Il Business Design Vincente non fa per te se pensi di sapere tutto sul tuo business e sul tuo mercato.
Il Business Design Vincente non fa per te se pensi che serve innovare solo nel momento della crisi.
Il Business Design Vincente non fa per te se pensi che fermarsi a riflettere e pianificare sia solo un enorme spreco di tempo.
Il Business Design Vincente non fa per te se pensi di non poter imparare niente di nuovo sulla tua impresa da persone esterne al tuo business.
Il Business Design Vincente non fa per te se pensi che il confronto produce solo scontro e attrito.
Se ti riconosci in uno o più di questi pensieri e non sei disposto a cambiarli, non perdere tempo. Abbandona questa pagina perché la nostra agenzia non può fare assolutamente nulla per te. Forse nessuno può fare davvero nulla per te. Mi dispiace dirtelo, ma questi modi di pensare sono vecchi e improduttivi. Spesso sono proprio questi schemi ad aver portato aziende e mercati alla crisi o al fallimento.
Sei disposto a fermarti a riflettere e pianificare la tua impresa?
Invece se sei una persona che punta al miglioramento continuo di se stesso e di quello che fa, il Business Design Vincente fa per te.
Se vuoi fermarti a riflettere per capire la situazione attuale della tua impresa e vuoi ragionare su come migliorarla o incrementarla, il Business Design Vincente fa per te.
Se percepisci il valore di creare strategie di marketing e di branding efficaci, ma non hai idea da dove partire, il Business Design Vincente fa per te.
Se hai sentito parlare di segmenti di clientela, costi di transizione, partnership chiave, relazioni con i clienti e tanta altra roba interessante, ma non hai idea da dove partire per darti le giuste risposte, il Business Design Vincente fa per te.
Se vuoi capirci qualcosa di più sul mondo dei modelli di business e vuoi imparare a modellare il modello della tua impresa, il Business Design Vincente fa per te.
Se trovi difficoltà nel condividere idee e strategia con il tuo team di amministrazione aziendale e vuoi nuovi metodi per creare un linguaggio condiviso, il Business Design fa per te.
Se riconosci te stesso nella descrizione di sopra, Vivimpresa può essere d'aiuto nello sviluppo della tua impresa. Prosegui nella lettura per ulteriori informazioni e vai in fondo alla pagina per contattarci.
Se sei una persona in costante crescita e che punta a migliorare costantemente, il Business Design Vincente fa per te.
Condividi il Business Design Vincente con il tuo team e scopri subito i suoi benefici.
Cosa puoi aspettarti dal Business Design Vincente? Scopri i benefici immediati di questo metodo.
Il nostro consulente di Business Design Vincente non ha nessun legame emozionale con idee e persone, per cui riesce a vedere le situazioni con più oggettività. Il consulente mantiene salda la rotta e guida il team verso un punto d’incontro. Il Business Design Vincente è uno strumento flessibile e dinamico, in grado di adattarsi a ogni realtà e ad ogni fase aziendale. Lo strumento è capace di prevedere e studiare i problemi con anticipo, evitando il più possibile scelte fallimentari, perdite di risorse, di tempo e di soldi. Dopo l’applicazione del metodo noterai con estrema facilità aspetti ed elementi del tuo modello di business e di quello dei tuoi concorrenti che prima ti erano oscuri. Applicando gli strumenti del Business Design Vincente alla tua azienda, otterrai in modo agevole, la consapevolezza di ciò che funziona e ciò che va cambiato. Saprai agire con più sicurezza e più determinazione perché avrai un modello da seguire, avrai degli elementi da valutare e dei risultati da misurare. Con il Business Design Vincente lavoreremo su scenari costruiti sul mercato reale per azzerare i rischi delle nuove idee, senza limitare la tua capacità creativa e innovativa. Rendiamo tangibili e concrete le possibilità future testando in anticipo l’efficacia. Per smorzare lo sforzo creativo e stimolare l’apprendimento veloce, non mancheranno momenti di divertimento e goliardia. Se il percorso è condiviso con un team, guadagnerete maggiore complicità, compattezza e unione. Il Business Design Vincente non è solo uno strumento, è un modo di pensare e di vivere le scelte della tua azienda.
Al termine del lavoro, avrai la conoscenza di un metodo pratico, facile e veloce. Saprai padroneggiare strumenti efficaci, allo scopo di aumentare le performance della tua azienda o tracciare rotte salde e sicure. In modo meno evidente, ma altrettanto presente, noterai come il tuo approccio a situazioni e problemi cambia. Al termine del percorso avrai iniziato a scardinare vecchie abitudini e modi di pensare, lasciando spazio a strumenti più pratici ed efficaci. Tutto quello che apprendi, potrai utilizzarlo da subito, anzi avrai già avuto modo di utilizzarlo e sperimentarlo durante il Percorso. Al termine del Percorso produrremo almeno tre modelli di Business che sarai in grado di sviluppare da solo. Grazie agli strumenti appresi, l’ottimizzazione di un modello di Business, la definizione dei suoi elementi e la misura dei risultati sarà più semplice.
Impara un metodo efficace da utilizzare subito.
Applica subito il Business Design Vincente e aumenta le performance del tuo Business.
Perchè utilizzare il Business Design Vincente? 9 validi motivi per applicare questo metodo da subito.
1 - Strumento di analisi strategica
Il Business Design Vincente ti permette di analizzare il progetto e l’azienda a 360°, da 4 diverse prospettive, grazie all’aiuto di specifici strumenti di business design. Si analizza la prospettiva del mercato (blu), la prospettiva del cliente (rosso), la prospettiva dell’azienda (verde) e l’aspetto economico e finanziario (giallo). E’ uno strumento completo.
2 - Mappa Concettuale
Il Business Design Vincente ti aiuta a cogliere le relazioni tra gli elementi del tuo modello di business. Evidenziando le connessioni, metti in evidenza punti di forza e punti di debolezza delle attività chiave necessarie alla tua impresa. La conoscenza approfondita delle attività chiave ti consente di difendere le risorse indispensabili per il tuo business.
3 - Linguaggio e punto di riferimento comune
Le persone riescono a custodire solo un limitato numero di idee nella memoria a breve termine. Delineare le idee di un modello di business in modo visuale diventa fondamentale per l’inizio di nuove discussioni. Trasformando le parole in immagini è molto più facile e concreto condividere un concetto e si lascia poco spazio ai dubbi. Ed ecco che le parole, trasformate in disegni, diventano un linguaggio condiviso. Se realizziamo il tutto su un cartellone, il linguaggio condiviso, diventa un punto di riferimento comune. Inoltre grazie alla pratica sulle tue situazioni quotidiane, le persone del tuo team svilupperanno un modo di pensare affine. Tutto questo facilita la trasformazione delle discussioni in conversazioni produttive.
4 - Comprensione condivisa
Visualizzare un modello di business su un cartellone è il modo più veloce e meno costoso per avere una comprensione condivisa con tutti i reparti aziendali, dal top management fino a l'ultimo dei dipendenti. Persone che provengono da diversi settori della tua azienda potrebbero avere una profonda comprensione di singole parti del modello, ma non una solida visione d’insieme. Il Business Design Vincente si pone come momento di condivisione e riunione dell’intero team aziendale.
5 - Stimolatore di idee
Il linguaggio visivo e la condivisione creano un mix fertile per generare nuove idee. Il Business Design Vincente è uno strumento che facilita il dialogo e il confronto. Ai singoli serve per abbozzare le proprie idee e ai gruppi serve per sviluppare nuove idee condivise.
6 - Divertente
Un modello di business visuale costituisce anche un’opportunità per giocare e divertirsi. Quando gli elementi di un modello sono visibili su un muro nella forma di post-it colorati si può cominciare a discutere su scenari diversi. Questo processo svolto in team diventa un modo per fare gruppo e divertirsi.
7 - Dinamico, veloce e flessibile
Il Business Design Vincente è uno strumento visuale che utilizza post-it e cartelloni per operare. Modificare un modello di business diventa un operazione lunga e difficile quanto lo è spostare un post-it tra due cartelloni. Grazie a queste caratteristiche è perfetto per progettare e per testare velocemente nuove idee. Non è preciso quanto un business plan, ma è sicuramente meno costoso in termini di tempo e denaro. Spostare un post-it è sicuramente più veloce e meno costoso di fare un intero studio di mercato per poi scrivere un business plan. Il business plan è la diretta conseguenza di un modello di business ben strutturato e ben progettato.
8 - Espandibile
Il Business Design Vincente si adatta ad ogni esigenza e ad ogni strumento. E’ possibile integrarlo ed espanderlo con i migliori strumenti di analisi e di business design ad esempio: analisi swot (per valutare punti di forza e di debolezza di un progetto o di un azienda), mappa del valore, profilo cliente, buyer personas, business plan e altro.
9 - Efficace al 100%
Il Business Design Vincente utilizza solo strumenti testati, verificati e applicati con successo da aziende di tutto il mondo e di ogni dimensione.